LE SINDROMI ENERGETICHE

della Medicina Tradizionale Cinese

DESCRIZIONE DEL CORSO

Le Sindromi Energetiche della Medicina Tradizionale Cinese. La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è uno strumento estremamente preciso di valutazione e trattamento, ma è molto difficile da applicare, poiché, il terapeuta dovrebbe conoscere i Polsi e la diagnosi della Lingua. In Fisiologia Integrata 3 superiamo questa difficoltà usando il Monitoraggio Muscolare kinesiologico per valutare le Quattro essenze base: Yin, Yang, Qi e Sangue. Gli squilibri riscontrati in MTC nascono come squilibri primari di queste quattro essenze. In questo modo si studieranno le classiche Sindromi della MTC (es: Stasi di Qi di Fegato, Deficit di Sangue di Cuore, Umidità-Calore di Vescica, etc).

In questo corso tratteremo in profondità il significato di Yin e Yang, ma soprattutto di Qi e Sangue (Xuè), che, in genere, sono meno conosciuti dai kinesiologi. Anziché concentrarsi sugli aspetti energetici, questo corso affronterà principalmente gli aspetti organici dei meridiani. Questo approccio permetterà di evidenziare squilibri cronici e profondi, che necessitano di trattamenti multidisciplinari.

Per ogni Sindrome verrà insegnata una procedura specifica per trovare i punti di agopuntura da trattare con il Thie Shin, con la cromopuntura o con i diapason; vi saranno dei suggerimenti nutrizionali e dei consigli di integratori alimentari; ed infine verrà mostrato come applicare a questi squilibri delle semplici tecniche kinesiologiche come i Riflessi Neuro Linfatici e Neuro Vascolari, Origine/Inserzione, Punti di Tonificazione/Sedazione.

Requisiti

Le Basi della Vita

A chi si rivolge il corso

Il corso si rivolge a tutti coloro (Kinesiologi, Naturopati, Osteopati, Agopuntori, Omeopati, Medici), che sono interessati ad approfondire le loro conoscenze e le tecniche della Medicina Tradizionale Cinese.

Questo sito fa utilizzo di cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.