LE BASI DELLA VITA

La Matrice Extracellulare e gli 8 Meridiani Straordinari

DESCRIZIONE DEL CORSO

La vita è troppo rapida e sottile per essere spiegata con lenti movimenti di reazioni chimiche ed impulsi nervosi

Con questa frase, il grande biologo ungherese Albert Szent-Györgyi (Premio Nobel per la Medicina) intendeva dire che per sostenere la Vita, il nostro organismo ha bisogno di vie di comunicazione molto rapide e precise e le spiegazioni attuali della biologia e della medicina non sono sufficienti. Le basi della vita non si poggiano solo sulla biochimica e la neurologia!

Proprio per questo negli ultimi anni i biologi hanno cambiato il modo di vedere le cellule, dando sempre più importanza alla Matrice Extra Cellulare (MEC) o semplicemente chiamata la Matrice Vivente. La Matrice Cellulare è direttamente collegata alla Matrice Extra Cellulare che si collega a tutti i tessuti connettivi del corpo. Quindi, ogni singola cellula è collegata a tutte le altre cellule del corpo! È una rete dinamica, che si estende a tutto il corpo e permette una rapidissima propagazione di informazioni. È il luogo in cui interagiscono direttamente tra loro il Sistema Nervoso, il Sistema Endocrino ed il Sistema Immunitario.

basi_vita_page

La Matrice Vivente ha, inoltre, numerose proprietà biochimiche ed elettromagnetiche ed, ovviamente, anche energetiche. La Matrice Vivente è la base strutturale della vita, mentre la base energetica della vita sono gli 8 Meridiani Straordinari. Questi Meridiani sono l’aspetto energetico fondamentale, che controllano i nostri aspetti più vitali, infatti, in essi troveremo un tipo specifico di energia che si chiama Jing ed ha a che fare col codice genetico, lo sviluppo embriologico, la funzione degli organi riproduttivi, la fertilità, la gravidanza, il ciclo mestruale e le funzioni ormonali. Lo squilibrio di questi meridiani determineranno i problemi che ci accompagneranno per tutta la vita, mentre il correggerli e riportarli al giusto equilibrio cambierà il nostro destino.

Ma per lavorare su questi meridiani abbiamo bisogno di un approccio diverso rispetto alla consueta relazione muscolo-meridiano della Kinesiologia. Abbiamo bisogno di lavorare sulle strutture “Solide” del corpo che contengono l’energia Jing: Ossa, Articolazioni e Denti. Proprio perché i Meridiani Straordinari sono direttamente collegata alla “Struttura”, per riequilibrarli, avremo bisogno di lavorare sulla struttura e quindi sulla Matrice Extra Cellulare e per fare questo useremo la tecnica osteopatica/craniosacrale chiamata Unwinding, specifici punti di Agopuntura (i Punti Chiave) ed altre tecniche kinesiologiche.

ARGOMENTI DEL CORSO:

  • La Matrice Extra Cellulare
  • Lo Yin e lo Yang, i 4 bigrammi e gli 8 trigrammi
  • Il Celo Anteriore e Cielo Posteriore
  • Principali funzioni degli 8 Meridiani Straordinari
  • Meridiani Straordinari e sviluppo embriologico
  • Gli 8 Punti Chiave
  • Il rapporto tra Meridiani Straordinari ed 12 Meridiani Principali
  • Il rapporto tra Meridiani Straordinari e la Fisiologia
  • Le Chiavi Osteopatiche e la tecnica Unwinding
  • Decorso, Punti e Funzioni degli 8 Meridiani Straordinari

Requisiti

Touch for Health 1-4 o buona conoscenza del Test Muscolare

A chi si rivolge il corso

Il corso si rivolge a tutti coloro (Kinesiologi, Naturopati, Osteopati, Agopuntori, Omeopati, Medici), che sono interessati approfondire le loro conoscenze sulla Matrice Extracellulare, ed apprendere tecniche per lavorare sui Meridiani Straordinari della Medicina Cinese (digitopressione e  tecnica Unwinding delle chiavi osteopatiche)

Questo sito fa utilizzo di cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.